I 3 segreti (+1) per far durare più a lungo la cucina.
Cucina: tecniche per farla “sopravvivere” più a lungo.
Ogni giorno è vittima di una grande quantità di azioni, nel corso del tempo questo può portare a una rapida usura…ma se stai attento a questi trucchetti riuscirai a renderla più longeva.
È qui che, anzitutto, bisogna seguire poche semplici regole quotidiane.
Chi sono i tuoi nemici quindi? In realtà uno solo: l’acqua.
Prima abitudine che devi inserire nella tua routine è accendere la cappa. La cappa è il secondo elettrodomestico più utilizzato (al primo posto il frigo) ma non viene accesa per dimenticanza o perché disturba a causa del rumore.
Cosa succede se non la accendi? Succede che i vapori (nemici anche loro) si depositano sui mobili e questo provoca due problemi fondamentali:
1. Attaccandosi sui mobili, nel tempo, tende a farli scollare;
2. Provoca l’effetto unto e ti tocca pulire più spesso.
Ora posso parlarti della seconda abitudine che ti consiglio di attuare. Tema centrale la lavastoviglie (soprattutto il vapore legato ad essa).
Spesso a fine ciclo viene lasciata aperta credendo di fare asciugare più velocemente il suo interno. E invece è proprio in quel momento che il vapore è in agguato per “colpire” il tuo top.
Cosa puoi fare in questo caso? A fine ciclo apri completamente la lavastoviglie, estrai i cesti, tutto questo per 1 – 2 minuti, in modo tale che i vapori abbandonino la tua cucina (ed il loro piano “malefico” per rovinarla).
Non è finita qui perché una funzione che non devi dimenticarti MAI è l’asciugatura. Devi sapere che quella “simpatica” acqua che rimane intorno al lavandino è un danno per la tua cucina. Si dice appunto “prevenire è meglio che curare”, perciò armati di pazienza e tampona e poi asciuga i bordi della cucina vicini al lavello e sotto top con un panno asciutto e in un tessuto delicato.
Ti sono piaciute queste piccole perle? Conoscevi già questi trucchetti?
Se vuoi scoprirne altri passa a trovarmi in Corso Corsica 19F – angolo Corso Giambone 51 a Torino, ti svelerò altri suggerimenti per rendere la tua cucina più longeva.
Ciao e #buonarredamento !